Error

Archivio news

Leggi le news nella home page ACEER

Segue un elenco di attività svolte

NEWS EMILIA-ROMAGNA : LA REGIONE ATTIVA I CONTROLLI SUI CERTIFICATI/CERTIFICATORI ENERGETICI  

SACE - SISTEMA REGIONALE DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Pregiatissimi Signori, come Vi è stato comunicato, l’Organismo Regionale di Accreditamento della Regione Emilia-Romagna ha avviato una campagna sperimentale di controllo degli ACE emessi e registrati sul sistema SACE.
L’esecuzione dei controlli è stata affidata a CERMET, che opera in collaborazione con il DIENCA - Università di Bologna. Le modalità operative con cui tali controlli vengono realizzati vi sono state a suo tempo comunicate, e vi ricordiamo in estrema sintesi che esse prevedono: - controlli di 1° livello, effettuati sui dati di calcolo della prestazione energetica degli edifici; - controlli di 2° livello, effettuati in campo con verifica diretta della conformità della procedura di certificazione;
La individuazione degli ACE da sottoporre a controllo di 1° livello avviene in modo automatico, sulla base di un doppio criterio: - selezione casuale, sulla base di alcuni fattori di priorità (ad esempio, la classe energetica); - selezione mirata, se i dati inseriti per la registrazione dell’ACE presentano un livello di criticità superiore ad una soglia predeterminata (tale valutazione è effettuata automaticamente dal sistema, che assegna un punteggio sulla base del confronto ed interpolazione di oltre 20 valori).
La conduzione dei controlli di 1° livello presuppone la disponibilità dei dati di base utilizzati per il calcolo della prestazione energetica: a tal fine, come sapete, Vi viene richiesto il relativo data-input mediante maschere di caricamento predefinite.
Consapevoli del fatto che tale operazione implica l’impiego di diverso tempo (come molti di Voi ci hanno sottolineato), abbiamo messo a punto e reso disponibile il modulo informatico “SACEXML”, ovvero la procedura informatizzata di importazione ed esportazione automatica tramite Web-Service (SOAP-Service) dei dati richiesti.
Tutte le software-house che producono sistemi di calcolo informatizzato validati dal CTI sono state da tempo avvisate della possibilità di integrare gratuitamente i propri prodotti con il modulo di interscambio dati SACEXML, e delle relative modalità, al fine di rendere il Vostro lavoro più semplice e veloce.
Vi invitiamo pertanto, se lo riterrete opportuno, a sollecitare il produttore del software da Voi utilizzato perché proceda all’integrazione del sistema, prendendo contatto con il Dottor Francesco Terranova di CERMET, che ha sviluppato il sistema, This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Cordiali saluti.
Arch. Stefano Stefani Servizio Energia ed Economia Verde – Regione Emilia-Romagna

 

Con il patrocinio della Camera di Commercio di Siena con la collaborazione di CNA Toscana

CORSO PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

SIENA 14 GENNAIO - 3 MARZO 2013


 



casatermicaGIUGNO 2011 - Corso di aggiornamento sui ponti termici. Stiamo concludendo le iscrizioni al corso. Telefona per informazioni allo 0545/20197 oppure 348/7848334

SCARICA LA BROCHURE









 

2° Giornata di Studio su "Certificazione Energetica e Classificazione Acustica degli Edifici" - Calenzano (FI) 7 luglio 2011

LEGGI L'INVITO


ACEER Abruzzo ha partecipato a ECOTUR2011 dal 6 all' 8 maggio 2011.
Lo spazio assegnato, nel settore energia, è il  n° 8 ubicato nel padiglione B


ACEER ha partecipato a GREEN BUILDING 2011
Verona 4-5-6 maggio 2011 - STAND F8.2

GUARDA LE INTERVISTE

aceergreenbuilding2011

 

 

You are here: Home Archivio News